Ianus 2D

2 designer, 2 giochi, 2 giorni

Ianus 2D è un’occasione di incontro per due giocatori e game designer, un modo per fare amicizia e condividere momenti di gioco, spunti di riflessione e consigli.

Cosa vi occorre?

  • Due appassionati di giochi di ruolo. Non siate timidi e mettetevi in gioco: contattate un vostro amico.
  • Due giorni di tempo libero, tipicamente nel fine settimana: un sabato e una domenica saranno perfetti.

Come prepararvi?

  • Ciascuno di voi deve scegliere un gioco di ruolo per due persone di cui non si è autori da spiegare e provare insieme all’altro, durante il primo giorno.
  • Ciascuno di voi deve scegliere un gioco di ruolo per due persone di cui si è autori da spiegare e provare insieme all’altro, durante il secondo giorno.
  • Ciascuno di voi deve portare il materiale necessario per giocare, o preoccuparsi che l’altro lo abbia già.

Il logo è stato creato da Federico Totti,
che non ringrazieremo mai abbastanza.

Cosa dovete fare?

  • Siate giocatori: provate i giochi con entusiasmo, partecipazione e positività; sforzatevi di capirli e di giocarli al meglio.
  • Siate autori: mettetevi in gioco con uno dei vostri giochi, cercate di spiegarlo all’altro al meglio, raccogliete i riscontri necessari per continuare a svilupparlo.
  • Siate playtester: provate i giochi con sguardo critico, trovate i problemi, ma non imponete le soluzioni all’altro; al massimo date qualche consiglio, ma sappiate che i consigli sono dati per non essere seguiti.

Cosa fare dopo?

  • Parlate dell’esperienza. Cosa  avete imparato dagli altri giochi? E dai vostri?
  • Condividete l’esperienza. Invitate altri amici a fare lo stesso, condividete foto e post sui social network per diffondere l’iniziativa.
  • Ripetete l’esperienza. Se è valso la pena di farlo, forse vale la pena di ripeterlo? E, magari, nel frattempo, di imparare a essere giocatori, autori e playtester migliori.

Se l’iniziativa vi piace e volete metterla in campo anche voi con un vostro amico giocatore e autore di giochi, fatecelo sapere compilando il modulo. Per informazioni o per contattarci, scriveteci a info@mammutrpg.eu.

Incontri

Antonio Amato e Daniele Di Rubbo si incontrano a casa di Daniele. Antonio porta il suo Les tonduesShidee, un gioco di Fabrizio Botto. Daniele porta il suo Non ti scordar di meFantasmi assassini, un gioco di Vincent Baker.