Eventi che organizziamo

Mapemounde è una jam per la creazione di giochi di mappe, ospitata su itch.io. Alle persone partecipanti viene dato un tema, un obiettivo di design e dieci giorni di tempo per creare una bozza giocabile. Mapemounde ha luogo nel secondo trimestre dell’anno. Edizioni organizzate: 201920202021.

Permafrost è una jam per tornare a lavorare su vecchi progetti, ospitata su itch.io. La jam è stata ideata per offrire l’opportunità di ritagliarsi un po’ di tempo per continuare a sviluppare vecchie idee. Permafrost ha luogo quattro volte l’anno: inverno, primavera, estate e autunno. Edizioni organizzate: autunno 2021inverno 2022primavera 2022estate 2022autunno 2022.

Altomare è una jam per la creazione di giochi marinareschi, ossia giochi fatti di chiglie vecchie eppur robuste, sartiame ruvido che ustiona le mani, vele gonfie di venti volubili, umanità allo sbando, bestemmie gioiose e colorite, mani nodose, rancio dal sapore salmastro, missioni pericolose, grandi obiettivi, una natura forte e indomita, ostacoli, tradimenti, insuccessi e, infine, tragedia. Edizione organizzata: 2022.

Cthulhu Dark Italia è una jam per l’ideazione e la scrittura di misteri per Cthulhu Dark di Graham Walmsley, organizzata dalla comunità italiana di appassionati del gioco. Alle persone partecipanti viene chiesto di scrivere un mistero ambientato in Italia in qualsiasi epoca (presente, passata o, anche, futura). Edizioni organizzate: 2020, 2021.

If on a summer’s night a game designer… è una jam per la creazione di giochi ispirati alle opere, alle storie o allo stile di scrittura di Italo Calvino. If on a summer’s night a game designer… ha luogo durante tutta l’estate. Edizioni organizzate: 20202021.

Knot Jam è una jam per la creazione di una meccanica che faccia uso di nodi. Le meccaniche sono componenti base di un gioco. Le regole sono meccaniche, le azioni che un giocatore può intraprendere sono meccaniche, la struttura del gioco è una meccanica, decidere chi può dire cosa è una meccanica. Edizione organizzata: 2021.

The designers’ famous invasion of itch.io è una jam per la creazione di brevi giochi ispirati ai racconti di Dino Buzzati. The designers’ famous invasion of itch.io ha luogo ogni dicembre, poco prima di Natale. Edizioni organizzate: 20202021.

Eventi a cui siamo andati, a cui andiamo e a cui vorremmo andare​

Gdr al Buio è un evento nato nel 2015 e tuttora in corso in più di 15 città italiane. Il format nasce per dare l’opportunità di provare nuovi giochi senza obblighi che andassero oltre la serata e senza pregiudizio. Per questo motivo Gdr al Buio è un evento “entra, siedi e gioca”, dove i partecipanti non scoprono il gioco di ruolo che andranno a giocare, se non un momento prima di accomodarsi.

Giochi di Rolo è un evento gratuito che si tiene ogni terzo sabato del mese presso la Biblioteca “Centro Jolly” di Rolo (RE), col patrocinio del Comune. A ogni appuntamento i titoli presentati saranno collegati da un tema, un filo rosso che vi porterà a scoprire nuovi giochi, da tavolo e dal vivo.

GdR in Prima Serata è un evento fisso periodico, organizzato a Genova presso Il Dado Errante. Ogni mese gli organizzatori propongono giochi di ruolo legati a un tema particolare, stuzzicante e divertente per esperienze auto-conclusive con titoli o avventure one-shot che non necessitano di alcuna esperienza pregressa.

Laiv.it è un generatore d’idee che appartiene ai giocatori di ruolo dal vivo e accende i riflettori sull’Italian Chamber Orchestra. Ogni anno questa ensemble di narratori e improvvisatori dà vita al Grand Tour del LARP da camera, una serie di appuntamenti aperti proprio a tutti: LarpJam, Chambercon e Freeform. Su questi palchi autogestiti si creano storie e s’interpretano personaggi senza pubblico, solo per noi stessi. Grazie a giochi replicabili in ogni contesto e in poche ore.