Wir haben noch keine deutsche Version der Website.
Der einzige Text auf Deutsch ist unser Manifest!

Ciao! Scusaci per il fastidioso popup, ma abbiamo qualcosa da dirti prima che tu decida di continuare a visitare il nostro sito.

Dopo quasi dieci anni, la strada di Mammut RPG finisce qui.

Abbiamo giocato e fatto giocare, abbiamo tradotto e scritto giochi, abbiamo cercato di creare una cultura di gioco fondata sul rispetto (delle persone e delle regole), abbiamo seguito vecchi sentieri e – si spera – tracciato nuove vie di comunicazione.

Adesso, però, siamo un po’ stanchini.

Prima ancora che un movimento, un collettivo o un gruppo organizzato, Mammut RPG è sempre stato principalmente uno spirito e un metodo.

Quello spirito e quel metodo si sono visti in tanti aspetti: nel modo in cui le persone dietro Mammut RPG (e anche tante altre che hanno gravitato attorno a loro) si sono mosse nelle comunità di gioco, nelle cose che hanno creato e nelle iniziative a cui hanno partecipato (non soltanto sotto l’etichetta confortante di Mammut RPG, ma anche in altri ambienti).

Le vite cambiano, però. Nonostante il nostro amore per i giochi e le storie non sia cambiato di una virgola, di sicuro è cambiato quanto giochiamo, come ci muoviamo nelle comunità legate al gioco, quanto lavoriamo su progetti attivi di game design e su iniziative connesse al gioco.

Per questi motivi, la fase di Mammut RPG come collettivo di creazione di giochi e di diffusione del gioco si chiude qui. Mammut RPG va in letargo.

Restano, però, lo spirito e il metodo che ci hanno sempre ispirato.

Resta il Manifesto, che è stato il nostro primo passo concreto. Le parole scritte in quel documento sono arrivate ben al di là delle nostre aspettative, a volte in luoghi e spazi che non frequentavamo. E ancora oggi il Manifesto contiene valori a cui teniamo e un atteggiamento generale per noi molto importante; cose che ci portiamo dietro nelle situazioni e nelle iniziative in cui siamo e saremo coinvolti, nelle nostre avventure post-mammutiane.

Prima di accoccolarci e sprofondare nel letargo, però, riteniamo opportuno lasciare un solo progetto aperto. Si tratta di un gioco (un gioco molto serio) a cui teniamo molto e che vorremmo terminare come collettivo; un modo come un altro per aggiungere un ultimo tassello al nostro lascito.

Siamo andati un po' per le lunghe. Adesso puoi chiudere questo popup e continuare la navigazione sul sito.

Un abbraccio,
Alberto, Antonio, Daniele, Francesco, Ivan, Ivano, Loris

Dies schließt sich in 0Sekunden